Mostra d’Arte

Moranditappeti nella galleria ArteTotale ha il piacere di invitarti all’inaugurazione  della mostra

“Una stanza tutta per sé”

Emozione collettiva dedicata alla Donna

Una stanza tutta per sè
Una stanza tutta per sé

 Virginia Woolf

PIETRASANTA (LUCCA) – Si inaugura sabato 6 dicembre, alle 17.30 alla Galleria ArteTotale di Pietrasanta, l’esposizione “Una stanza tutta per se’”.

Nelle sale della galleria, in via Barsanti 34, saranno esposte le opere di Daniela Marchetti, Sara Bonuccelli, Roberta Montaruli ed altre artiste straordinarie che, entusiaste dell’iniziativa, stanno progettando la propria “stanza”

Così come nel libro di Virginia Woolf, a cui la mostra rende omaggio, il percorso all’interno della galleria è un viaggio attraverso il silenzio di stanze domestiche illuminate dall’arte e permeate da una pura libertà intellettuale.

Le artiste sono state invitate dalla curatrice della mostra a dare vita alle loro stanze, ai loro spazi emozionali per lasciare un segno del loro passaggio, perché there is no mark on the wall to measure the height of women in history“, ed è il momento di celebrare le donne troppo spesso invisibili nella storia.

E così la scrittura indecifrabile, embrionale di Daniela Marchetti, con il suo linguaggio colmo di contraddizioni e di lacerazioni, di luci e ombre, dialoga a distanza con le “visioni”, a china e acrilici su carta velina, della Torino di Roberta Montaruli.

Le schiene fragili della Bonuccelli, scolpite nel marmo che diventa leggero, che filtra la luce, giocando con la plasticità della materia in un continuo passaggio dal figurativo all’astratto, trovano spazio nella sua dimensione più intima.

 Come nell’ultimo capitolo del saggio della Woolf, in cui appare un taxi che riunisce e porta in un luogo “altro”, un uomo e una donna, ecco l’epifania. Un’opera d’arte profonda e duratura ha bisogno delle prospettive di entrambi i sessi per essere concepita; solo una mente androgina può creare un’opera d’arte incontaminata, senza ragionamenti tipicamente femminili o maschili che la possano inquinare. Chi dipinge dev’essere solo se’ stesso, deve isolare la materia della sua arte da tutte le possibili corruzioni di carattere sessista, che implicherebbero una visione limitata e piena di risentimento.

Ma questa è solo una delle possibili chiavi di lettura che l’esposizione offre. L’invito è quello di lasciarsi andare alle suggestioni e alle evocazioni, a fermarsi per gustare, per percepire il “sussurro” che ci viene dalle opere esposte e dall’aura che le circonda. Per entrare in una stanza tutta per sé.

Una stanza Tutta per Sé

  • Galleria ArteTotale – Pietrasanta (LU)
  • tel 0584 – 70185
  • Dal 6 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015
  • A cura di Daniela Marchetti
  • Vernice: 6 dicembre 2014, ore 17.30
  • Orari apertura mostra: venerdì dalle 16.30 alle 19.30
  • Sabato e domenica: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30
  • La Galleria è aperta tutte le prime domeniche del mese dalle 10.00 alle 19.30

ARTETOTALE

ArteTotale Morandi Tappeti

Tappeto Moderno Spazio12 By Jan Kath:

Tappeto Spazio12 By Jan Kath